Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo. Poiché si tratta di una varietà molto elegante, che conosce benissimo l’ambiente in cui vive, non darle lo spazio che merita significa privarci di un bel pezzo della nostra cultura. Noi lo coltiviamo a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare e sabbia e così abbiamo conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei. Il vino che ne deriva è longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco. E’così piacevole da bere, a nostro avviso, che abbiamo lavorato per renderlo compagno della nostre fantasiose tavole, nelle quali accompagna sia piatti di carne che di pece soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee. Il tutto, trattandosi di un vino rosso, con l’ obiettivo di ridare al palato la pulizia e voglia di un altro boccone e di un altro sorso.
Uve: Prodotto da uve Nero d’Avola
Sistema di allevamento: Controspalliera, cordone speronato
Tipo di terreno: franco argilloso con buona presenza in calcare
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affinamento: in serbatoi di acciaio e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 14% % vol.
Capacità bottiglia: cl. 75
Abbinamenti: Buono col “suo” risotto al Nero d’Avola mantecato. Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati. Piacevole anche con pesci locali e col couscus di pesce. Da provare con piatti antichi come il trancio di tonno rosolato con cipolle e menta.
Temperatura di servizio: 16 – 18°C
Riconoscimenti:
– Vini Buoni D’Italia 2019 – “Nero d’Avola 2016” 3 stelle
– Falstaff Nero d’Avola Trophy 2019 – 91/100 Falstaff Point Nero d’Avola 2016
– Guida Veronelli 2019- Nero D’Avola 2016 – 2 stelle
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.